MasterCult!


Basta con i "Masterchef" per televisione, sui giornali, non se ne può più! Noi vogliamo organizzare un "MASTERCULT", ossia un corso di preparazione, ripasso e formazione culturale, aperto a tutti, senza presentazione di curricula o di graduatorie di merito, giovani (studenti degli ultimi anni delle superiori e dell'università) e meno giovani, che vogliono allargare la propria elasticità mentale, gli uni con l'obiettivo di essere pronti a esercitare quella duttilità e voglia di conoscenza richiesta per chi s'affaccia al lavoro, gli altri per non perderla o arrugginirla del tutto.

MasterCult!


Vieni ad assaggiare la cultura!

Per poter funzionare bene, però, ci deve essere la voglia di riprendere ad esercitarsi, a studiare, perché il "MASTERCULT" che abbiamo in mente non è la conferenza tale e quale, ma qui i conferenzieri diventano insegnanti e l'uditorio una classe di alunni in un'aula scolastica (con tanto di registro e interrogazioni!). Infatti non vogliamo più di 30/35 persone in aula, un numero chiuso, con l'obbligo di frequenza, e alla fine una prova di esame.

Il premio finale è il conseguimento di un diploma, con la pubblicazione su riviste o periodici del settore per le prove scritte dei più meritevoli e una gita/soggiorno di studio per tutti , come quella fatta nell'ambito dell'Associazione culturale "Piero Piazzano" al CERN di Ginevra. Questa volta sarà alla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.

Quest'anno lo dedicheremo a quattro materie d'insegnamento, ognuna delle quali raggruppa o riunisce i titoli più seguiti delle nostre edizioni del Premio Piero Piazzano, ossia:

Per ciascuna delle quattro materie affidiamo a un referente un budget per contattare e invitare i docenti più qualificati (docenti universitari oppure i relatori più brillanti che sono passati dal Premio nelle materie sopra indicate).

Il corso è ambizioso e per questo richiediamo anche agli alunni un contributo, anche se modesto, (vedi qui di seguito) che fa da stimolo a non abbandonare la frequenza, ed a comportarsi con buon profitto nelle lezioni.

SCHEMA DI CALENDARIO ANNUO

Quanto dura? Un anno accademico (escluse le vacanze estive e invernali). Per la prima edizione da metà gennaio a fine novembre 2018: sette lezioni per materia (ossia 7 pomeriggi di tre ore, dalle 14,30 alle 17,30) per non più di due pomeriggi alla settimana e non più di quattro al mese. La sequenza è la seguente: - di lunedì e martedì in una settimana, intercalati da una settimana vuota per riprendere poi a quella successiva di giovedì e venerdì; le tre ore di ogni singola lezione si articolano in questo modo: -un coffee break (pausa di sollievo) dopo la prima ora e un'ultima parte, di circa 3/4 d'ora, lasciata all'interattività dell'insegnante con gli alunni (interrogazioni, domande, commenti, incroci ecc.). Insomma, comprese altre due lezioni, una di verifica a metà strada e una di esame alla fine, sono in un anno 30 lezioni (90 ore) per il corso completo

ANNO SCOLASTICO 2018

Gennaio: giovedì 18 - venerdì 19 - lunedì 29 - martedì 30 Febbraio: giovedì 15 - venerdì 16 - lunedì 26 - martedì 27 Marzo: giovedì 8 - lunedì 19 - martedì 20 Aprile: martedì 10 - venerdì 13 - giovedì 19 (verifiche) Maggio: giovedì 17 - venerdì 18 - lunedì 28 - martedì 29 Giugno: giovedì 21 - venerdì 22 Settembre: giovedì 20 - venerdì 21 - martedì 25 Ottobre: giovedì 11 - venerdì 12 - lunedì 29 - martedì 30 Novembre: lunedì 5 - lunedì 12 - giovedì 15 (prova d'esame)

SEDE DEL "MASTERCULT"

Dove si svolge? Presso l'Università del Piemonte Orientale (UPO) in via Perrone 18 a Novara, che ci offre una sua aula e le pertinenze annesse.

QUOTE D'ISCRIZIONE

PER IL CORSO COMPLETO (90 ore in 30 lezioni) 30 euro d'iscrizione obbligatoria per legge all'A.c.P.P. + 60 euro d'iscrizione al corso. ( in tutto 90 euro per 90 ore!!)

PER CHI SI ISCRIVE A SINGOLE MATERIE DEL CORSO

30 euro d'iscrizione obbligatoria per legge all "'A.c.P.P." + 30 euro d'iscrizione alla singola materia (con la frequenza obbligatoria aggiuntiva di un'altra lezione delle altre materie per consentire la possibilità di partecipare all'esame finale per il conseguimento del diploma)

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Grazie al contributo di un ente, associazione o Fondazione o simile, pubblica o privata, ci potranno esser partecipanti scelti dalla direzione che beneficieranno dell'esonero dei pagamenti dell'intera quota d'iscrizione

COME ISCRIVERSI

ASSOCIAZIONE CULTURALE "PIERO PIAZZANO" c.so Cavallotti 40, 28100 NOVARA www.premiopiazzano.com associazionepiazzano@yahoo.it info 0321/612406 oppure 0321 623323

ALTRE INFORMAZIONI

La segreteria del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa (Di.S.E.I.) dell'Università del Piemonte Orientale è aperta e disponibile per le informazioni di sua pertinenza (orario d'ufficio: lunedì-mercoledì-venerdì 9.00 / 12.00, martedì - giovedì 13.00 /15,30)

PARCHEGGIO

La sede di via Perrone 18 dispone di un parcheggio privato di 400 posti auto.

Scarica la rassegna stampa

Calendario lezioni


Presentazioni

clicca sull'immagine per aprire il video...